Il Casale delle Stelle

Il Territorio

Casale delle Stelle ”  si trova nella Sabina a Ponticelli Sabino a circa 50 Km  da Roma in direzione Est in prossimità del Parco Nazionale dei Monti Lucretili. Il territorio è un po’diverso dal tipico territorio tradizionalmente turistico della Toscana; il paesaggio è più aspro, più uniforme dal punto di vista cromatico, con meno colori, un paesaggio di uliveti, di boschi di querce e lecci e di borghi medioevali, un paesaggio che racchiude un fascino particolare e che a poco a poco riesce a conquistarti.

Il territorio della Sabina è per tradizione noto per un’ economia fondata sulla produzione dell’olio ed è noto per la sua storia millenaria da quando i Sabini, antico popolo italico, colonizzarono  tutta questa fascia del territorio in gran parte ad ovest del medio Appennino. Tuttavia la Sabina non è soltanto boschi, uliveti e tradizione, ma offre spesso note di modernità in una  gradevole miscela che si ritrova nei numerosi eventi e manifestazioni che rappresentano il territorio e che costituiscono una forte attrattiva sia per il popolo autoctono che per il turista.

Si può allora assistere a ” Medioevo in Festa “, che si tiene a Roccantica, splendido borgo medioevale, o a ” Toffia in Festival “, suggestivo momento  per chi ama la musica, il teatro contemporaneo e  la poesia libera, oppure a Scandriglia, all’esibizione a cavallo dei butteri e a Fara Sabina al “Fara Musica Festival ” un festival jazz in cui si esibiscono famosi jazzisti del panorama jazz italiano e straniero.